Prestashop o WordPress? La domanda che tutti si pongono nel momento in cui devono realizzare un sito web. La risposta è ovvia. Dipende da quello che vuoi fare, gli obiettivi che hai deciso di raggiungere e dalla tipologia di offerta che vuoi proporre online.
Non voglio analizzare le differenze che ci sono tra un sito vetrina, un blog oppure un e-commerce. Nel bene o nel male, ognuno si è fatto un idea. Quindi se vuoi vendere prodotti online, devi utilizzare una piattaforma studiata appositamente per la realizzazione di un e-commerce. In questo caso ti consiglio vivamente Prestashop. CMS semplice ed intuitivo, almeno per quanto riguarda le impostazioni base: metodi di pagamento e mezzi di spedizione; è ovvio che se vuoi funzionalità avanzate, non bastano i soli moduli messi a disposizione da Prestashop. Quindi la migliore soluzione è quella di affidarti ad un’agenzia web, oppure ad un esperto. Se invece, vuoi semplicemente una vetrina online della tua impresa o attività professionale, ti consiglio vivamente WordPress. Anche questa è una piattaforma altrettanto intuitiva. Puoi creare le pagine principali del tuo sito ed un blog, che tratta gli argomenti legati alla tua attività commerciale o professionale.
La storia del nipote e dell’amico dello zio
Non voglio assolutamente dispensare lezioni agli esperti. Loro sanno benissimo quali sono le piattaforme da utilizzare. Sanno sicuramente che, prima di consigliare la migliore strada da intraprendere, va analizzato il contesto merceologico, il settore, i competitor e poi il target di riferimento, ovvero i tuoi potenziali clienti. Insomma c’è bisogno di una strategia. Quest’articolo infatti è per coloro che si improvvisano webmaster. Pensa che, nemmeno io mi definisco tale, ma a volte sono costretto, perchè i siti che analizzo sono così pieni di errori, che si fa prima a buttarli giù e rifarli da capo. Li chiamano “cugini dell’amico”, ma spesso sono nipoti, quelli che:
Nipote: Zio ma il tuo amico ha bisogno di un sito?
Zio: Si bello di zio, ha una ferramenta e vuole vendere tutto online, anche i bulloni.
Nipote: Zio, non ti preoccupare, me lo preseti? Installiamo WordPress, poi WooCommerce e il gioco è fatto.
Purtroppo non è così. Almenocchè non sei uno smanettone e sai mettere mano al codice. Ma in questo caso saresti un “addetto al mestiere” e quest’articolo non fa per te.
WordPress, un Cms problematico
Dico purtroppo perchè, il corretto funzionamento di un e-commerce realizzato con WordPress, ha bisogno di numerosi plug in. Ma il problema più grande di questo CMS è prorpio quello della conflittuaità tra plugin e relativi aggiornamenti. Più di una volta l’aggiunta di plugin come Autoptimize oppure Wp Fastest Cache, hanno fatto cadere il sito, buio completo, offline. La stessa cosa potrebbe accadere se la versione del CMS non è stata continuamente e costantemente aggiornata. Il consiglio è di fare sempre un backup prima di compiere qualsiasi operazione. WordPress inoltre ha ancora molti problemi di vulnerabilità, non conviene utilizzarlo per la realizzazione di e-commerce, in cui gli utenti lasciano dati sensibili, come conti bancari o numeri di carte di credito. Tuttavia se utilizzi WordPress per la realizzazione di siti vetrina o blog puoi risolvere il problema della sicurezza con un adeguato certificato SSL e un semplice plugin come Item Security. Ricorda solo di non utilizzare molti plugin, perchè non fai altro che appesantire la struttura del tuo sito, allungando i tempi di caricamento e il page speed dell’intero sito. Ma questa è un altra storia.
Come installare Prestashop con Plesk Panel
A questo punto, tu che hai sempre utilizzato WordPress, o che avevi solo pensato che fosse la soluzione ideale per realizzare un e-commerce, ti stai chiedendo: come si installa Prestashop? Non c’è cosa più semplice. Una volta era necessario seguire una procedura abbastanza articolata, oppure ricevere assistenza per la sua installazione. Ora invece la maggior parte delle società che vendono servizi di Hosting, inseriscono nei loro Plesk Panel, delle applicazioni, grazie alle quali puoi installare la piattaforma che preferisci con un semplice click.
I vantaggi di Prestashop per realizzare un e-commerce
Ecco adesso sei pronto, hai una piattaforma perfettamente funzionante per poter vendere i bulloni dell’amico di tuo zio. Sulla sinistra o in alto hai il menù per poter inserire i prodotti da vendere, creare varianti, categorie, puoi aggiungere i metodi di pagamento, puoi impostare i corrieri e le spese di spedizione. Addirittura con l’acquisto di qualche modulo puoi sincronizzare tutto con Ebay oppure Amazon. Puoi lasciarlo così, oppure puoi acquistare un template per rendere il sito più accattivante agli occhi dell’utente. Addirittura ci sono già funzioni seo oriented, la possibilità di inserire metatitoli, metadescrizioni e di riscrivere le url. Se dovessi cambiarle, di default è gia impostato un redirect 301 automatico dal vecchio url a quello nuovo. Cosa vuoi di più? Potrebbero averti detto che per attirare più utenti, devi avere un blog. Ecco a questo punto potresti ritornare al tuo tanto amato CMS ed utilizzare WordPress per la realizzazione del blog.
Un blog in WordPress per il tuo e-commerce
Anche questa operazione è molto semplice da compiere. Accedi via Ftp, nella directory crea una cartella e chiamala Blog, a questo punto non devi far altro che ripetere la procedura che hai utilizzato per installare Prestashop. Ovvero entrare nel Plesk Panel e grazie all’applicazione installare WordPress nella cartella che hai nominato blog. Perchè utilizzare questo metodo? La risposta è semplice e te l’ho data all’inizio dell articolo, Prestashop per gli e-commerce e WordPress per Blog e Siti Vetrina. Nonostante alcuni templete di Prestashop abbiano la funzione Blog preferisco WordPress. Quest’ultimo infatti grazie ad alcuni plugin, ti da la possibilità di avere il controllo delle pagine generate automaticamente, evitando la duplicazione dei contenuti. Uno di questi è seo yoast, plugin utilissimo ovviamente non per il suo famigerato semaforo, ma perchè ti permette ad esempio di mettere in noindex i tag se non sai esattamente come utilizzarli.