Smartlook come funziona, scopri cosa fanno gli utenti sul tuo sito

Smartlook come funziona, scopri cosa fanno gli utenti sul tuo sito

Smartlook è un potente tool in grado di registrare le sessioni degli utenti che navigano il tuo sito. Si hai capito bene, potrai rivedere i video, in cui sono registrate tutte le azioni che vengono compiute dagli utenti durante il processo di navigazione.

Perchè usare Smartlook

Smartlook può esserti d’aiuto per diverse ragioni. Chi si occupa di Seo sa che un sito deve piacere non solo ai motori di ricerca, ma anche agli utenti. Per questa ragione devi rendere quanto più semplice la sua navigazione, per raggiungere gli obiettivi che hai stabilito a monte della tua strategia di marketing. Puoi monitorare la home del tuo sito ed osservare i percorsi scelti dall’utente per raggiungere i contenuti in profondità. Puoi valutare l’usabilità del tuo sito da dispositivi mobile come smartphone e tablet. Ma soprattutto può essere uno strumento di supporto, nell’analisi di test A/B. Questi ad esempio sono necessari al buon funzionamento di campagne pubblicitarie, che hanno lo scopo di far atterrare gli utenti su una landing page, in cui trovano uno o più inviti all’azione (Call To Action). Grazie a smartlook quindi puoi intervenire immediatamente per migliorare l’usabilità del tuo sito, rendendo più efficaci le tue azioni di marketing.

Molto spesso Smartlook mi ha anche aiutato a risolvere problematiche tecniche di cui non avevo immediatamente compreso la causa. Alcuni anni fa durante una consulenza, analizzando un sito, mi resi conto che questo restituiva in Google Analytics un dato abbastanza anomalo. Ovvero analizzando il flusso di utenti, risultava una parcentuale di abbandono della home pari al 90,9%.

In questo caso grazie a Smartlook, prima di tutto ci siamo resi conto che la vecchia agenzia non aveva inserito correttamente il codice di monitoraggio, ovvero lo aveva inserito solo nella home. Ma abbiamo anche osservato, che realmente la maggior parte degli utenti non riuscivano a navigare con facilità il sito da smartphone, in quanto la posizione e l’utilizzo del menù non erano immediatamente percepibili. Impostando correttamente il codice di monitoraggio e apportando alcune modifiche al template, siamo riusciti a migliorare la situazione generando anche alcune conversioni in pochi giorni.

Come installare Smartlook

Come hai potuto vedere Smartlook è uno strumento a cui non puoi rinunciare se vuoi raggiungere degli obiettivi concreti. Vediamo ora come installarlo.

Creare un account

Prima di tutto devi creare un account direttamente da questo link https://app.smartlook.com/sign/in. Puoi creare un account direttamente con la tua mail oppure puoi accedere con il tuo account google. La versione gratuita di questo tool ti permette di registrare fino a 1000 sessioni per ogni sito collegato. Ovviamente puoi anche cancellare i video che già hai visionato, liberando spazio in memoria.

Una volta creato l’account verrai rimandato su una nuova schermata in cui ti viene chiesto di compilare i dati relativi alla tua azienda.

Quindi cliccando su “Starting Using Smartlook” entrerai all’interno della piattaforma. Qui troverai subito una pagina in cui ti viene fornito un codice di tracciamento che devi inserire all’interno del tuo sito. Si tratta di uno script che puoi inserire manualmente all’interno del codice, precisamente nell’intestazione del sito <head>.

Questo stesso codice può essere inserito anche tramite il Tag Manager. In ogni caso se non sei in grado di farlo da solo rivolgiti a chi ha sviluppato il tuo sito web, lui di sicuro saprà come inserirlo.

Installazione di Smartlook su un sito worpress

Come puoi vedere dall’immagine se devi installare il codice in un sito worpress e non riesci a farlo all’interno delle impostazioni del tema o dell’amministratore, puoi scaricare un apposito plug in molto semplice da configurare. Non devi fare altro che seguire tutti i passaggi che ti vengono indicati all’interno della documentazione.

Ora sei pronto per utilizzare Smartlook

Nell’immagine che ti ho mostrato sopra puoi accedere a tutte le funzioni di Smartlook attraverso il menù colorato di azzurro che vedi sulla sinistra.

Session indica le sessioni dette di recording, dove puoi visionare in maniera chiara e non equivoca quello che gli utenti fanno sul tuo sito.

Subito dopo nello stesso menù trovi le Heatmap. In questa sezione non devi fare altro che aggiungere gli url del sito che vuoi monitorare. In questo caso Smartlook si rivela uno strumento potentissimo per valutare ad esempio l’efficacia delle tue landing page.

Seguendo ancora il menù come puoi vedere puoi settare il monitoraggio di eventi ben precisi come il click su una CALL TO ACTION oppure l’aggiunta di un articolo nel carrello. Strumento utilissimo per la creazione di un funnel, grazie al quale puoi monitorare e compiere delle attività precise in relazione al Customer Journey degli utenti che atterrano sul tuo sito, navigano pagine e visualizzano i prodotti del tuo ecommerce.

Inizia ad utilizzare Smartlook per scoprire tutte le sue potenzialità e migliorare l’usabilità del tuo sito. Se qualche passaggio è poco chiaro o vuoi consigliarmi un metodo migliore lascia un commento oppure contattami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *