In questo articolo ti spieghero come integrare un account mailchimp al tuo account Google Analytics GA4. Prima di farlo però vediamo cos’è mailchimp e di cosa si tratta.
Che cos’è Mailchimp
Mailchimp è un potente strumento, molto conosciuto ed utilizzato, da coloro che lavorano nel mondo del web marketing. Un software di raccolta e gestione di indirizzi mail, utilizzato per l’invio di newsletter o campagne di mail marketing, note anche come D.E.M. (Direct Email Marketing).
Prima di spiegarti come collegare il tuo account Mailchimp a Google Analytics, devi sapere che questo è uno strumento tanto potente quanto pericoloso. Infatti, il non corretto utilizzo del software e l’errata gestione delle mail, potrebbe mettere in pericolo gli indirizzi di posta collegati al tuo dominio. Questo accade molto spesso, quando le campagne di mail marketing vengono utilizzate per uno scopo diverso da quello che dovrebbero perseguire. Ovvero mantenere una relazione costante con i tuoi clienti o potenziali tali. Sia chiaro che per clienti potenziali intendo persone che si sono registrate alla newsletter del tuo sito, ma non hanno acquistato nessun prodotto o servizio.
Errori da evitare nella progettazione di campagne di mail marketing
L’errore più grande, nelle campagne di mail marketing fai da te è a monte, ovvero nella raccolta delle liste. Questo accade, perchè regna la comune convinzione che questo strumento sia utile per l’acquisizione di nuovi clienti prima, e solo marginalmente per la loro fidelizzazione. Purtroppo non è cosi, anzi è il contrario. Prova ad immaginare un asse cartesiano dove sull’asse delle X vengono indicati gli acquisti nel tempo e sull’asse delle Y gli acquisti di un unico cliente. Prima o poi il cliente potrebbe non acquistare più i tuoi beni o i tuoi servizi. Le ragioni potrebbero essere tante, ad esempio trova da un competitor lo stesso prodotto che tu ormai vendi ad un prezzo troppo alto. In questo caso con Mailchimp puoi strutturare delle campagne mirate. Newsletter con cui inviare coupon o buoni sconto, per invogliare un cliente non ancora completamente fidelizzato, a continuare ad acquistare i tuoi prodotti e i tuoi servizi. Nell’immagine sono rappresentati due clienti, il cliente A (curva nera) e il cliente B (curva azzurra). Molto probabilmente il cliente B è stato intercettato da strategie mirate alla sua fidelizzazione, tra queste sicuramente anche newsletter che illustrano promozioni o offrono sconti.
Come ti dicevo il problema è a monte, quindi nella raccolta delle liste, che molto spesso vengono estratte dal web con appositi programmi come Mail Extractor. In questo caso ci sono diversi inconvenienti. Prima di tutto violi la regola basilare, secondo cui non puoi inviare mail a persone che non ti hanno autorizzato a farlo. Inoltre i provider di servizi di posta più utilizzati, spesso immettono nel web indirizzi civetta, proprio per combattere il fenomeno dello spam. In questo caso potresti correre il rischio che gli indirizzi mail legati alla tua azienda finiscano in apposite liste spam. Vere e proprie liste nere da cui è davvero difficile uscire senza attuare delle procedure molto articolate. Un’altra pratica molto utilizzata è quella dell’acquisto di liste mail. In questo caso oltre a rischiare di essere segnalato come spam, potresti renderti conto che il tuo investimento si è rivelato del tutto poco profittevole, in quanto gli indirizzi forniti appartengono ad utenti con interessi diversi o addirittura contrastanti con il tuo tipo di offerta.
In questo articolo però non voglio esporti gli errori da non commettere nel momento in cui progetti una campagna di mail marketing. In questa sede voglio spiegarti come creare un account mail chimp e come integrarlo con Google Analytics affinchè tu sia in grado di monitorare correttamente l’esito delle tue campagne.
Come creare un account Mailchimp
Mail chimp è in lingua inglese, nonostante tutto è un software di gestione mail, molto intuitivo e semplice da utilizzare, basta solo prenderci la mano.
Per creare un account clicca qui, poi clicca su “Sign Up for Free”. Si hai capito bene, mail chimp può essere utilizzato anche gratuitamente. In questo caso però puoi caricare un massimo di 2000 indirizzi mail e inviare un massimo di 12.000 mail in un mese. Ora procediamo in ordine e vediamo insieme come compilare tutti i campi. La prima schermata è la seguente, qui devi inserire in ordine: la tua mail aziendale, il nome della tua azienda e infine la tua password.
Dopo aver cliccato su “Get Started” dovrai confermare il tuo indirizzo mail e attivare il tuo account aprendo la tua casella di posta. Se non ti è arrivato nessun messaggio da Mailchimp attendi oppure controlla nella cartella spam.
Dopo aver cliccato su “Activate Account” verrai reindirizzato al tuo account mailchimp. A questo punto segui la procedura. Ti verrà chiesto di inserire il tuo nome e il tuo cognome, vai avanti e inserisci il tuo nome se sei un freelance oppure quello della tua azienda insieme alla tua mail aziendale o di lavoro. Inserisci poi il tuo indirizzo. Infine indica se vendi servizi o beni online per avere accesso alle applicazioni che ti permettono di integrare il tuo account mail chimp al tuo e-commerce.
A questo punto non devi far altro che integrare i tuoi canali social e infine scegliere se iscriverti alla newsletter di mail chimp per ricevere articoli e suggerimenti sull’utilizzo del software.
Come integrare mailchimp a Google Analytics
Ogni campagna di mail marketing progettata ed eseguita consapevolmente, ha bisogno di essere monitorata. Come abbiamo visto anche durante la fase di registrazione e creazione dell’account, mailchimp ti permette di utilizzare delle applicazioni in grado di integrare il tuo account a strumenti di analisi. Tra questi anche Google Analytics, strumento di analisi per eccellenza a cui non puoi rinunciare, se vuoi raggiungere dei risultati concreti. Nelle immagini che seguono ti spiego come integrare mailchimp a Google Analytics.
Prima di tutto in alto a destra passando il puntatore del mouse sul tuo nome o quello dell’azienda si aprirà un menù a tendina, clicca su “account”. Si aprirà una pagina, clicca su “Integration”. Verrai indirizzato su una nuova pagina. Trova Google Analytics e clicca su “authorize connection” e il gioco è fatto. Il tuo account mailchimp adesso è integrato al tuo account Google Analytics.
Grazie all’integrazione di Mailchimp con Google Analytics, potrai seguire gli sviluppi della tua campagna. Verificare quante visite e quanti acquisti sono direttamente collegati alla newsletter che hai appena inviato. Cosa aspetti, vai a creare il tuo account Mailchimp e se qualche passaggio non è chiaro non esitare, lascia un commento.